In un tempo storico di profonda inquietudine,

attraversato da nuovi (in realtà sempre antichi) e terribili venti di guerra, si percepisce diffusa l’urgenza di tornare a toccare, attraverso la condivisione delle espressioni artistiche, le corde più profonde e autentiche dell’umano. Grattando via la superficie ideologica del Natale consumistico, edonistico e consolatorio, emergono, in questa rassegna che si articola in tre “filoni”, storie brucianti che chiedono, a gran voce, ascolto.

La proposta, che si struttura in una selezione prevalentemente cinematografica arricchita da alcuni momenti di incontro, performance e approfondimento, innanzitutto interpreta il Natale in chiave non convenzionale e non pacificata. Il perimetro semantico degli “altri natali” ci offre l’opportunità di sottoporre a critica il Natale della ritualità consunta e normalizzante dello stereotipo familiare; e di cogliere la possibilità di declinare l’“alterità” come l’occasione di una rinnovata consapevolezza dell’esistente, generativa di visioni trasformative. Corpi, memorie e immaginazioni trasfigurano mondi e soglie nelle opere proposte, facendo emergere riflessioni su genere, identità e maternità.

dal film in rassegna EMA di Pablo Larraìn

Natale dunque come Nascita, che ci conduce alla potenza generatrice del femmineo: alla donna che sceglie, che lotta, che si autodetermina. Consideriamo la centralità politica dei corpi delle donne come un’urgenza culturale e artistica, accresciuta dai recenti sconvolgimenti che segnano a livello globale un momento regressivo inquietante.

In particolare intendiamo illuminare la realtà di un Paese che in queste ore è infiammato da una forte mobilitazione femminista, proponendo alcune opere di un regista perseguitato per la sola manifestazione delle sue idee: Jafar Panahi, che nei suoi struggenti film – dove a vibrare di protesta e di passione sono spesso i gesti e i silenzi, più ancora delle parole – da sempre ha raccontato la realtà di oppressione e lotta delle donne nella società iraniana.

Temi

Cinema
Corpi
Rivolte

Giorni

Mercoledì 14,
Giovedì 15 dicembre

Locations

Multisala Modernissimo
Cinema Astra
Palazzo Fondi